chi siamo

home>chi siamo




Chi Siamo

La Società degli Arcieri Certaldesi è una associazione sportiva dilettantistica regolarmente iscritta alla FITARCO.
L’ aggregazione tra i soci che la compongono è alla base della buona riuscita del gruppo.
Al suo interno c'è un gruppo storico composto da soci che amano tirare in abiti medievali, spade, cortei, gare in calzamaglia e tutto quello che consegue nel suo affascinante contesto.


Cenni Storici

La prima società regolarmente iscritta alla FITARCO degli Arcieri Certaldesi ha visto la luce nel lontano 1986/87, all’ epoca gli arcieri non erano ben visti dalla popolazione.
Per mancanza di un posto dove poter praticare questo sport a poco a poco la prima società si spense.
La Compagnia rinasce nel 1997 con rinnovato vigore e rinnovato entusiasmo, molto lentamente riesce a guadagnarsi la fiducia di tutti, tanto che ad oggi si contano più di 50 associati.
Il campo di tiro si trova a nord del paese ed è di proprietà del Comune di Certaldo, la sua manutenzione è gestita dalla società degli Arcieri Certaldesi.
Nel 2008 a più di 10 anni dalla nascita la società ha ottenuto la certificazione dalla federazione per lo svolgimento di gare di tiro di campagna e tiro 3D.
Il terreno su cui sorge, si trova a fianco dell’ ingresso del Parco Collinare di Canonica dentro i propri confini, per conformazione naturale, presenta due zone di tiro ben distinte: il prato, davanti, a vista, servito dalla strada periferica del paese, con 16 linee di tiro, da 5 metri, fino a 90 metri, e la zona boschiva, collocata posteriormente sulla sinistra dove c’è il percorso 3D e tiro di campagna.
Il campo di tiro è accessibile dai soci tutto l’anno con un ingresso disciplinato a piedi, l'apertura ufficiale e il suo conseguente allestimento per tutto il periodo della bella stagione è fissato per il 1 aprile, la chiusura autunno/inverno varia a seconda della stagione.
Nell’ inverno sono presenti pochi paglioni sul prato, mentre il percorso all'interno del bosco rimane al completo tutto l'anno.

Dove ci trovi?

Durante il periodo estivo dal 31 Aprile al 15 Settembre potete trovarci al campo di tiro all'aperto che si trova al Parco della Canonica - Via della Canonica - 50052 CERTALDO (FI).
Durante il periodo invernale ( 20 Settembre - 31 Marzo ) ci spostiamo alla palestra comunale in Via Don Luigi Minzoni 641 - 50052 CERTALDO (FI) - Orari Martedì - Mercoledì - Venerdì ore 21.30 - 23:30.
Durante tutto l'anno il gruppo storico si riunisce alla sede storica di Certaldo Alto - c/o Ristorante "Da Messer Boccaccio" - Via Giovanni Boccaccio, 35 - 50052 CERTALDO (FI)


Tesseramento

La società Arcieri Certaldesi è iscritta alla Federazione FITARCO con il numero 09060 e segue tutte le direttive da essa emanate.
Per il rilascio o il rinnovo della tessera associativa Fitarco potete contattarci via mail o telefono entro e non olte il 30 ottobre 2016.
Gli Arceri Certaldesi non utilizzano una tessera sociale propria, ma quella federale rilasciata dalla Federazione.
Le quote d'iscrizione annuale oltre all'accesso al campo di tiro all'aperto comprendo anche l'accesso alla palestra durante il periodo invernale.
- 30 EURO per il primo anno.
- 50 EURO per gli anni successivi.


Corsi

Il corso base di tiro con l'arco è rivolto a tutti coloro che desiderano provare questo fantastico sport.
Partecipando al corso viene fornita tutta l'attrezzatura per tirare (arco, frecce, faretra, parabraccio, dragona, bersagli...) dall'Associazione degli Arcieri Certaldesi.
Ciascun arciere è seguito individualmente o in gruppi di massimo cinque persone da un insegnante certificato della nostra Associazione.
Con il corso si apprendono i fondamenti del tiro con l'arco che metteranno gli allievi in condizione di tirare con una postura ottimale.
Gli Istruttori rimarranno a disposizione anche dopo la fine del corso per correzioni della tecnica e per la messa a punto dell'attrezzatura.
Il corso completo prevede un numero di 10 lezioni.




Statuto Società Sportiva

- La società si promette di propagandare e far svolgere l’attività del tiro con l’arco senza scopi di lucro.
- La società accetta tutto quanto contemplato dallo statuto e dal regolamento federale.
- Il Consiglio direttivo è composto dal Presidente,dal Vice Presidente, dal Dirigente responsabile, e dai Consiglieri.
- L’assemblea dei soci è il massimo organo della Società Sportiva e delibera soltanto sugli argomenti posti in sede della sua convocazione.
- Ogni Socio si assume, per accettazione, l’obbligo di osservare lo Statuto ed i Regolamenti Federali, e si impegna in particolare ad osservare con lealtà e disciplina le norme che regolano lo sport.
- Ogni socio si impegna a partecipare alle necessità, e alle manifestazioni che la Società promuove.
- Per tutto quanto non contemplato nel presente Statuto, sono in vigore, quando applicabili le norme stabilite dal CONI e dalla FITARCO.

Statuto Gruppo Storico

- La Compagnia fa parte di un esercito mercenario, quindi come tale non riconosciuta dalle compagini regolari delle varie Signorie dell’epoca.
- La compagnia è soggetta, in quanto composta da soldati mercenari, a disciplina di tipo militare.
- La compagnia elegge un capitano ed un luogotenente, i quali hanno potere decisionale, sulla stessa durante lo svolgimento delle manifestazioni storiche.
- L’arciere storico è tenuto ad indossare l’abito il più fedele all’epoca rievocata (1200-1300).
- L’arma (arco) dovrà essere rigorosamente costruita con materiali naturali (legno, tendine, corno, cuoio, ecc.).
- Le varie cariche all’interno della compagnia hanno cadenza triennale, salvo dimissioni e si avvalgono di un capitano e di un luogotenente.
- Ogni arciere storico è tenuto a presentarsi ad ogni convocazione per il mantenimento dell’addestramento.
- In occasione delle varie manifestazioni tutti i componenti del gruppo devono tenere un comportamento degno di ogni circostanza, le disposizioni del caso verranno date esclusivamente dal capitano.

Visita il nostro sito e contattaci per iniziare questo fantastico sport.

Contattaci